Stadler
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Vendita gioielli e orologi Milano

gioielli e Orologi

senza tempo

1963

Da tre generazioni, Stadler vi offre solo i capolavori dell'arte orafa e dell'orologeria.

Diamanti Milano

La Gioielleria Stadler è Bottega Storica Milanese
 con laboratorio orafo specializzato nella realizzazione di gioielli in oro o in argento su misura e nell'incastonatura di diamanti e pietre preziose di ogni genere.


LE 4C DEI DIAMANTI

Il diamante è una delle tante forme allotropiche in cui può presentarsi il carbonio; in particolare, il diamante è costituito da un reticolo cristallino di atomi di carbonio disposti secondo una struttura tetraedrica.La presenza al suo interno di impurità di atomi di azoto, sia pure a livello di parti per milione, può provocare una sfumatura gialla più o meno intensa, che caratterizza la maggior parte dei diamanti presenti in commercio.

La determinazione dell’intensità del colore è sempre stata ritenuta un parametro molto importante per determinare il valore del diamante.
Verso l'inizio degli anni '30, il GIA (Gemological Institute of America) propose di istituire una scala di colore in cui ogni gradino fosse indicato con una lettera dell'alfabeto.
Tale classificazione accettata a internazionalmente inizia con il gradino D e, passando attraverso tutte le lettere dell’alfabeto, arriva fino al gradino Z. Oltre questo gradino per sfumature particolarmente intense si parla di colori fantasia (fancy).

I fattori che determinano il valore del diamante sono le quattro "C", dalle iniziali dei quattro termini in inglese ossia: colour (colore), clarity (purezza), cut (taglio) e carat (caratura, cioè peso).

Scala del colore

"COLOR" IL COLORE

I diamanti possono assumere quasi tutte le colorazioni, che sono dovute ad impurezze o difetti strutturali: il giallo e il marrone sono le più comuni. I diamanti “neri” non sono veramente tali, ma piuttosto contengono numerose inclusioni che danno alla gemma il loro aspetto scuro.
Quando il colore è abbastanza saturo nei diamanti gialli o marroni, la pietra può essere definita dal gemmologo diamante di colore fancy (fantasia), altrimenti vengono classificati per colore con la normale scala di colore dei diamanti bianchi.
"CLARITY" PUREZZA

Le inclusioni nei diamanti sono caratteristiche interne di varie tipologie. Esse possono essere naturali o possono essere causate nelle fasi di taglio della pietra.
È sempre opportuno ricordare che non si tratta di imperfezioni, ma di caratteristiche naturali che ogni diamante possiede e che per questo lo rende unico e irripetibile. Quando il diamante è sottoposto a pressioni, si possono provocare fratture, sfaldature e rotture.

"CUT" TAGLIO

Per ottenere due diamanti taglio brillante da un grezzo di forma ottaedrica, si possono valutare diverse opzioni, a seconda delle inclusioni, delle linee di crescita e della qualità di taglio finale che si vuole ottenere

"CARAT" CARATURA, O PESO.

I diamanti si pesano in carati, antica unità di misura che utilizzava i semi del carrubbo (qirat). Un carato equivale 0,2 grammi. Il carato può essere suddiviso in grani che equivalgono ad 1/20 di grammo ed in punti che equivalgono ad 1/100 di carato.

Richiedi un preventivo:

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Share by: